Oriane: il Marzemino DOP
Seregol: il Bianco Naturale

 

 

bott_vino

 

vendemmia_2010_7

Il vino rosso “Oriane” DOP è ricavato dalle uve del podere omonimo, un vigneto di nuova concezione ma rigenerato con i portainnesti del nonno Piero; uve Marzemino del Garda con l’aggiunta di un 10% di uve Rebo.

Il podere è adagiato sulle “balze” ossia le terrazze naturali che, appena sotto la frazione di Voltino di Tremosine s/G, si affacciano sul lago di Garda. Il vigneto è sorto su quello che era un vigneto in piena attività circa 80 anni fa; la terra è ricca di minerali adatti alla coltivazione dell’uva ed il sito è in posizione soleggiata e poco ventilata dove le vigne si sviluppano rigogliosamente.

E′ una produzione “di nicchia”, infatti non supera le 4000 bottiglie all’anno, ma è orgogliosamente il primo vino Marzemino del Parco dell’Alto Garda Bresciano ad avere ottenuto la denominazione DOP ed il bollino di qualità del Parco.

 

vendemmia_2010_11

Alle annate 2013 e 2015 è stato inoltre conferito il Premio “Douja d’Or”. Ha una gradazione di ca. 13,5 % vol. un colore rosso intenso ed un sapore corposo, che ne fanno un vino particolarmente adatto a primi piatti e carni rosse. Maggiori dettagli nella scheda tecnica.

 

Il podere Seregol si trova appena sotto la frazione di Voltino a Tremosine sul Garda. La prima parte del vigneto è stata realizzata nell’aprile del 2017 e poi ultimato nel marzo 2019. Le barbatelle NON necessitano di trattamenti antiparassitari fitosanitari quindi prodotto totalmente naturale. Nel settembre 2018 la prima vendemmia del vino bianco “Seregol”: un vino morbido fruttato dal gusto rotondo e lievemente aromatico. Raggiunge una gradazione di 12% vol., particolarmente adatto ad aperitivi e piatti di pesce.